da Libertà, 02/02/2014 – Amministrazione comunale e Avis insieme. Gioioso momento in sala consiglio
Cadeo – Sono trentatré i nuovi nati a Cadeo tra luglio e dicembre 2013. Ieri il sindaco Marco Bricconi e il vicesindaco Marica Toma hanno accolto le giovani famiglie residenti per consegnare loro le box-bebé.
Continua l’iniziativa “Benve…nati” promossa dall’attuale amministrazione comunale che ha scelto di trasformare il contributo economico del bonus-bebé in prodotti e buoni sconto che commercianti locali e aziende hanno messo a disposizione dei genitori. Ancora una volta, a promuovere la realizzazione dell’iniziativa è la sezione Avis Cadeo, rappresentata per l’occasione da Rossella Rebecchi e Bruno Perazzoli, che ha acquistato e personalizzato ciascuna scatola destinata ai neonati, che rimarrà un utile contenitore di “ricordi” da poter conservare. A ringraziarli per la collaborazione è stato proprio il primo cittadino che ha dichiarato: «L’Avis è un gruppo di ragazzi davvero in gamba capace di promuovere sempre tante manifestazioni di successo rivolte alle famiglie».
La sala consigliare del municipio era un tripudio di carrozzine e ovetti che occupavano ogni spazio disponibile e non c’è niente di più bello di vedere tanti bambini amati che ti ricordano quanto la vita sia un dono meraviglioso. Due le proposte presentate: il servizio Tagesmutter curato dalla cooperativa sociale “L’Arco” e la possibilità per le mamme disoccupate (italiane residenti e straniere residenti con permesso di soggiorno), che hanno i requisiti Isee stabiliti per legge, di poter richiedere l’assegno di maternità annuale elargito dall’Inps pari a 1.672 euro. La richiesta deve essere presentata entro sei mesi dalla data del parto e ci si può rivolgere per la modulistica ed ulteriori informazioni all’ufficio dei servizi sociali del Comune. Un contributo economico per l’acquisto di materiale inserito nelle box-bebé è giunto anche dall’associazione “Aiutiamoci Insieme”.
I diciotto maschietti e le quindici femminucce, che da pochi mesi fanno parte della comunità di Cadeo sono, in ordine alfabetico: i gemellini Nicolò e Alice Aldrighi, Jacopo Gabriele Amici, Abdoul Magidou Bance, Ahmed Ashraf Hashem Hassan Ali Bayoumi, Aurora Bonafé, Alexander Boni, Sabrina Busa, Chiara Calzolari, Luca Capra, Elia Cattivelli, Amira Chenani, Matilde Civetta, Abdoul Jalir Compaore, Nicholas Ferrari, Alice Figoni, Francesco Gobbi, Adam Kada, Wissal Larhzafi, Asia Emily Lauria, Nikola Malchev, Jacopo Mangia, Vittoria Menta, Chiara Noja, Amina Nonni, Mattia Ornato, Cristian Peveri, Eros Piccoli, Elisabetta Rapisarda, Diego Silva, Gurfateh Singh, Laura Tassi e Cristal Trebino.
Valentina Paderni